ESTRATTI CONTO. LA BANCA E’ OBBLIGATA A FORNIRLI GRATUITAMENTE?

conto-corrente pignoramento

 

Spesso si sente parlare della difficoltà da parte dei correntisti di reperire dalla banca la documentazione relativa ai propri conti correnti. Non tutti sanno però che l’istituto bancario, in base a precise disposizioni del Codice Civile, del Testo Unico Bancario e in conformità ai canoni di condotta, ha l’obbligo di fornire al correntista la documentazione richiesta in base alle esigenze.

Va sicuramente detto che le modalità di invio dei conti correnti bancari, e di eventuali altre documentazioni, sono solitamente specificate nei contratti di apertura del conto corrente e prevedono in genere l’invio di un estratto conto con la lista di tutte le movimentazioni eseguite dal correntista (prelievi, versamenti ecc.) almeno una volta all’anno e/o, a seconda dei casi, una volta ogni trimestre.

Per legge il correntista ha 60 giorni dal ricevimento dell’estratto conto per contestare eventuali errori o addebiti non richiesti o superiori rispetto al dovuto.

Qualora il correntista necessiti di ricevere dal proprio Istituto Bancario una documentazione più approfondita e meno recente, per legge può farne formale richiesta a mezzo raccomandata a/r. In questo specifico caso la banca può avvalersi del diritto di richiedere il pagamento per la produzione di tale documentazione che sarà definito soggettivamente dall’Istituto di riferimento. Tale pagamento potrà variare in base alla quantità di materiale da produrre e alle spese di spedizione ma non deve per correttezza superare i criteri di adeguatezza economica .

È importante comunque sapere che la Banca ha l’obbligo di fornire sempre al correntista la seguente lista di documenti:

  • Copia contratto originario di conto corrente sottoscritto dall’utente
  • Eventuale copia contratto originario di apertura di credito sottoscritto dall’utente
  • Eventuale copia delle originarie convenzioni sottoscritte dall’utente
  • Eventuale copia dei contratti e convenzioni successive alle originarie, purchè sottoscritte dall’utente bancario
  • Eventuale copia degli estratti conto dall’inizio del rapporto fino a data richiesta

Leave a Reply

Your email address will not be published.