DECRETO CURA ITALIA – RINVIO DEI PROCEDIMENTI E SOSPENSIONE DEI TERMINI

La Giustizia è in ginocchio": domani sciopero di tribunali e ...Gentile Cliente,

La informiamo che il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (GU Serie Generale n.70 del 17-03-2020) ha previsto il rinvio d’ufficio, a data successiva al 15 aprile 2020 delle udienze già fissate nel periodo dal 9 marzo 2020 al 15 aprile anche dei  procedimenti pendenti presso  tutti  gli  uffici  giudiziari e nello stesso periodo anche la sospensione dei termini per il compimento di qualsiasi atto. La sospensione riguarda la quasi totalità dei procedimenti ad eccezione di quelli indicati dal Decreto.

Anche le operazioni peritali (CTU contabile) sono soggette alla sospensione dei termini, determinando infatti uno slittamento ad es. sia del termine già fissato per la data del primo accesso (avvio operazioni peritali), del deposito della bozza, delle osservazioni e dell’elaborato definitivo.

La legge prevede inoltre la sospensione anche di tutti i procedimenti esecutivi (esecuzioni immobiliari, mobiliari e pignoramento presso terzi), unitamente alle operazioni di vendita e delle altre attività degli ausiliari, così come sono sospesi i termini per opporsi alle esecuzioni ed agli atti esecutivi.

Sono altresì sospesi i termini per lo svolgimento di qualunque attività prevista tra l’altro nei procedimenti di mediazione obbligatoria ex D.Lgs. n. 28/2010 e smi e conseguentemente anche il termine di durata massima stabilita nei medesimi procedimenti.

Siamo a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento o approfondimento sulle problematiche e le opportunità offerte dall’articolato normativo