Carlo Scorza

Responsabile Uff. Legale

L’Avvocato Carlo Scorza inizia la propria attività forense il 21.3.1990 nella sua prima sede in Salerno, alla piazza XXIV Maggio n.21 e successivamente presso la sede di Roma, in Piazza Cavour n.17. Attualmente svolge la propria attività anche presso la sede in Novara, via Dolores Bello n.3.

Ha maturato specifica competenza in materia di diritto del lavoro in qualità di fiduciario della C.G.I.L. – Sezione di Salerno – acquisendo esperienza in materia contrattuale, nel contenzioso ed in sede di negoziazione con le organizzazioni sindacali, nei rinnovi dei contratti aziendali e nelle operazioni di ristrutturazione aziendale che comportano riduzione del personale e trasferimenti di aziende.

E’ membro del comitato di presidenza del Gran Premio Internazionale di Venezia.

E’ stato responsabile dell’Ufficio Legale – Recupero Crediti della Consult Credit SPA, maturando una significativa esperienza nel campo del recupero crediti nonché in quello immobiliare, assistendo in progetti di acquisizione, dismissione, apporto a fondi immobiliari, outsourcing, locazione, sale and lease-bak, sviluppo e costruzione di grandi patrimoni immobiliari, nonché in operazioni di finanza e cartolarizzazione immobiliare, acquisizione di non performing loans. Infine, nell’abito di tale esperienza ha maturato esperienza professionale anche come financial advisor.

Ha svolto le funzioni di coordinatore e responsabile provinciale dell’Ufficio Legale della Federconsumatori di Salerno, esperienza professionale che ha consentito di acquisire una significativa esperienza in diritto dei contratti commerciali nonché in diritto dei mercati regolamentati con particolare attenzione ai settori energetico e delle telecomunicazioni.

Ha collaborato con il prof. Antonio Coviello ordinario presso l’Università degli Studi di Napoli e Salerno, alla cattedra di Diritto e Marketing delle Assicurazioni presso la Facoltà di Economia e Commercio.

Quale membro dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, ha ricoperto la carica di segretario della sezione nel biennio 2001-2003, di Consigliere Nazionale nel biennio 2003 -2005 ed è attualmente delegato ai rapporti con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno nonché con le istituzioni del Comune e della Provincia di Salerno per il triennio 2005-2008.

Ha organizzato e coordinato negli anni 2003 e 2004 n. 2 Corsi di specializzazione in Diritto e Tecnica delle Assicurazioni, presso la Provincia di Salerno.

Dal 2003 al 2009 è stato responsabile dell’ufficio legale della testata editoriale settimanale della Rai – RadioCorriere TV

E’ stato nell’anno 2004-2005 relatore del Corso di Specializzazione per l’esame di Avvocato tenutosi presso il Tribunale di Salerno, tenendo dei seminari in materia di obbligazioni e contratti.

E’ stato relatore del Convegno “Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale della P.A.” tenutosi presso il Tribunale di Salerno con il patrocinio dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e dell’Associazione Nazionale Magistrati.

E’ attuale responsabile del Dipartimento Giustizia del CAD (Centro di Ascolto Sociale) delegato ai rapporti con il Consiglio Superiore della Magistratura. In data 28/03/2008 ha partecipato quale relatore al I° Forum Nazionale sul Disagio Sociale tenutosi in Roma presso l’Hotel Galles.

L’avv. Carlo Scorza, infine, ha assistito gruppi industriali in controversie giudiziali ed arbitrali ed in operazioni stragiudiziali tra cui fusioni ed acquisizioni nonché operazioni di finanza strutturata. Vanta, altresì, una significativa esperienza in materia di ristrutturazione di imprese e di procedure concorsuali e garantisce un approccio interdisciplinare nella gestione aspetti societari, finanziari ed amministrativistici.

In data 8 aprile 2015 ha ricevuto in Barcellona dalla GENERALITAT DEL MERITO, DEPARTEMENT DE JUSTICIA il riconoscimento della gran croce al merito umanitario per i rilevanti meriti professionali ed umanitari.

In data 14 ottobre 2015, sempre in Barcellona, ha ricevuto il titolo onorifico di Senatore Accademico della Nobile Accademia di Costantinopoli.

E’ attualmente responsabile nazionale dell’Ufficio Legale della NEMESI CORPORATE GROUP SRL azienda leader in Italia specializzata nell’assistenza alle imprese nel rapporto con gli istituti di credito. In tale ambito professionale, ha maturato competenze specifiche in materia di contratti bancari con particolare riferimento all’onerosità ai contratti stessi ed agli investimenti.

Team
Socials